La Cooperativa Sociale Fiordaliso è una cooperativa sociale di tipo A costituita il 9 aprile del 1987 a Fossano (CN).
Nei primi anni di vita l'impegno sociale si esprime attraverso la gestione di servizi per disabili ed anziani parzialmente non autosufficienti sul territorio di Fossano.
Nel 1996 la cooperativa si specializza nell'ambito della tutela dei minori, attivando in Cuneo centro una Comunità Alloggio per minori (oggi Comunità Educativa Residenziale per minori) a rischio di emarginazione sociale di età compresa tra i 12 ed i 18 anni. A partire dall'anno 2000 la Cooperativa è stata inserita nell'elenco dei Servizi Accreditati dal Comune di Torino.
Per rispondere al bisogno di proseguire il percorso di autonomia di individui ultra diciottenni e partendo da un’analisi dei bisogni sul territorio, nel 2004 la cooperativa attiva un servizio denominato Ersilia: servizio destinato a giovani in età compresa tra i 16 e i 21 anni e a ragazze madri, madri con bambino o gestanti madri, sito nella periferia di Cuneo.
Nel 2005 viene avviato un progetto di assistenza territoriale rivolto ad adulti o famiglie in situazione di difficoltà avente sia carattere educativo, sia prettamente assistenziale.
Nel 2006 vengono attivati due nuovi progetti: un servizio per rispondere all'emergenza abitativa come nuovo bisogno emergente sul territorio, che colpisce in particolare i soggetti e le fasce più deboli ed uno spazio di Luogo Neutro per gli incontri vigilati tra genitori e figli.
Nel 2008 è stato inaugurato il Centro Legàmi, un Centro specialistico in cui sono funzionanti tre tipologie di servizi: uno spazio per incontri in Luogo Protetto, un servizio di Mediazione Familiare ed uno di Supporto Psicologico, ad oggi è ancora attivo il servizio di mediazione familiare.
Sempre nel 2008 la Cooperativa è entra a far parte della locale Rete Antiviolenza, promossa e patrocinata dal Comune di Cuneo - Settore Pari Opportunità.
Nel 2011 la Cooperativa si apre all’accoglienza di migranti richiedenti asilo a seguito dell’aumento dei flussi migratori registrati sul territorio.
Nel 2014 la Cooperativa implementa la gestione dei servizi per migranti attivando le prime accoglienze del sistema SPRAR con l’allora comune capofila Carmagnola. Nello stesso anno viene attivato il progetto "Non perdere il filo" il cui focus è la formazione degli individui e la loro conseguente riqualificazione nel mondo del lavoro.
La Mission di Cooperativa è la tutela e protezione di soggetti in stato di bisogno, nelle varie fasce d’età dello sviluppo, fino al raggiungimento di una piena ed effettiva autonomia, includendo in tale fascia anche le famiglie di origine o i genitori in difficoltà, con particolare attenzione alle donne.
La Cooperativa attua la propria Mission in una fitta rete di legami, di collaborazioni, partnership con numerose altre realtà, pubbliche o private, del territorio locale, essendo però aperta a collaborazioni con tutto il territorio nazionale e trans-nazionale.
Nel suo operare, la Cooperativa si ispira a principi di natura valoriale quali:
Se interessati ad attivare un servizio civile presso la Cooperativa Sociale Fiordaliso potete contattarci direttamente via email all’indirizzo segreteria@coopsocfiordaliso.it.
Il cuore della Cooperativa sono i nostri operatori: professionisti dedicati che ogni giorno mettono competenza, empatia e passione al servizio delle persone.