Interventi educativi per scuole e aziende
Organizziamo interventi educativi (frontali e laboratoriali) finalizzati alla comprensione e riconoscimento delle discriminazioni di genere nella società, che sottendono al fenomeno della violenza.
Pacchetti e laboratori
Mettiti in pari
Stereotipi di genere nei vari ambiti della vita: giochi, scuola, abbigliamento, sport, lavoro. Una riflessione attiva sul ruolo degli stereotipi e pregiudizi di genere, un percorso attivo che si propone di portare l’attenzione al linguaggio comune, alla quotidianità dei comportamenti e atteggiamenti, alla funzione dei media e dei social nel determinare il modo di pensare e pensarci e per contribuire ad un cambiamento culturale.
Boys don’t cry ?
Il progetto si prefigge un approccio educativo al tema della discriminazione e la prevaricazione di genere. L’intervento ha l’obiettivo di stimolare la riflessione ed il confronto riguardo ai fenomeni socioculturali come il patriarcato, il maschilismo e tutto ciò che sottende e legittima la disparità di genere all’interno della nostra società. L’intento è quello di guidare i ragazzi alla consapevolezza che sia necessario un cambiamento dal basso per poter contrastare comportamenti violenti e discriminatori che sono solo la punta dell’iceberg. L’obiettivo è anche quello di portare i ragazzi e le ragazze ad essere parte attiva di questo cambiamento facendosi promotori di messaggi positivi.
Up to You
Il progetto si prefigge un approccio educativo al tema della discriminazione e la prevaricazione di genere. La metodologia proposta rivede i valori dell’inclusione, dell’anti odio e del rispetto come miglior prevenzione ad atteggiamenti e comportamenti stereotipati e discriminatori tra generi (precursori di comportamenti violenti). L’incontro con i ragazzi e le ragazze ha l’obiettivo di accompagnarli alla consapevolezza che il linguaggio d’odio pervade le conversazioni comuni e che l’insistenza sull’attenzione allo stesso, seppur faticosa, è imprescindibile per raggiungere l’obiettivo della parità di genere.
- 25 passi – LABORATORIO
Cammino andata e ritorno dentro gli stereotipi di genere.
Laboratorio esperienziale itinerante che si pone l’obiettivo di portare i/le partecipanti ad incontrare, attraversare ed acquisire una consapevolezza critica circa gli stereotipi di genere che quotidianamente ci circondano, ingabbiano e tolgono libertà d’espressione, guidando verso un ribaltamento dell’ovvio. Il laboratorio comprende delle attività indoor e outdoor che, attraverso la pratica del cammino, invitano concretamente ad uscire dalla propria zona di confort, rompere gli schemi ed aprire a nuovi punti di vista. - Appunti di Viaggio – LABORATORIO
Laboratorio espressivo alla scoperta del Femminile.
Laboratorio esperienziale di gruppo per compiere un viaggio in cui esplorare le diverse dimensioni del Femminile per sviluppare ed integrare le proprie risorse personali.