Il servizio
Il Servizio nasce nel 2013 in seno alla Cooperativa e alla Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo con l’obiettivo prioritario di tutelare le donne e i/le minori che hanno subito violenza nelle varie e possibili manifestazioni, di accompagnare gli uomini in percorsi di consapevolezza e di operare nella direzione della sensibilizzazione/prevenzione della violenza di genere, attraverso il lavoro diretto con gli uomini, gli autori di violenza, le scuole, le aziende, le rappresentanze sindacali, le comunità.
Questo obiettivo generale viene perseguito attraverso un approccio di rete che ritiene centrale il concetto di: “maschile”, intenso sia come soggetto singolo, sia come concetto inserito in un contesto culturale patriarcale più ampio e complesso, di cui occorre ridiscutere i termini di ingaggio, funzionamento, posizionamento e di distribuzione del potere.
Man In Progress: verso il cambiamento
Dal 2023 il Servizio acquisisce l’acronimo di Centro per Uomini Autori di Violenza (C.U.A.V.) con il nome di “Man In Progress” (M.I.P.). I C.U.A.V. sono strutture il cui personale attua i programmi rivolti agli autori di atti di violenza domestica e sessuale e di genere, per incoraggiarli a adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, al fine di modificare i modelli comportamentali violenti e a prevenire la recidiva. Appartengono al sistema dei servizi antiviolenza pubblici e privati e lavorano tra loro in stretta sinergia.
Interventi mirati
Il C.U.A.V. garantisce prestazioni minime, attuate sia in ambito territoriale, sia all’interno degli Istituti di pena:
Presa in carico (individuale e/o di gruppo). I C.U.A.V. attivano programmi che possono prevedere interventi e attività sia individuali che di gruppo; essi devono inoltre prevedere una durata minima di 60 ore, su un arco di almeno 12 mesi.
Valutazione del rischio. Il C.U.A.V. procede alla valutazione del rischio, che deve essere realizzata in maniera sistematica avvalendosi di procedure standardizzate o validate a livello internazionale, tenendo conto del carattere statico e dinamico dei fattori di rischio della violenza.
Attività di prevenzione primaria. I C.U.A.V. organizzano attività di prevenzione, sensibilizzazione e formazione rivolte alla comunità. I/Le professionisti/e del C.U.A.V., inoltre, organizzano e partecipano a interventi formativi in collaborazione con tutti i/le referenti della rete di contrasto alla violenza di genere presenti. Il C.U.A.V. M.I.P. in particolare opera nella direzione del coinvolgimento attivo del mondo scolastico e lavorativo, attraverso progettualità specifiche, anche in via sperimentale.
Attività di raccolta dati, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato degli utenti. I C.U.A.V. partecipano all’attività di raccolta di informazioni, ricerca e analisi sia quantitativa che qualitativa, su base territoriale, regionale o provinciale se prevista, al fine di contribuire all’alimentazione di un sistema di monitoraggio e osservazione sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne nelle sue varie forme.
Ogni C.U.A.V. si dota di modalità di registrazione e documentazione dei programmi proposti e realizzati, specificando il tipo di violenza agita e di rilevazione degli esiti e degli eventuali con esperi abbandoni.
Il C.U.A.V. realizza infine attività di follow up dei programmi, anche al fine di prevenire la recidiva del comportamento violento.
Esperti in azione
- Coordinatore del Servizio, Educatore Professionale con esperienza decennale sulle tematiche relative alla prevenzione alla violenza di genere e al lavoro con gli uomini autori di violenza.
- Psicologa-Psicoterapeuta, con esperienza decennale sulle tematiche relative alla prevenzione alla violenza di genere e alla co-conduzione di percorsi di gruppo rivolti a uomini autori di violenza.
- Operatore addetto alla Segreteria, Primo filtro, Raccolta dati e reportistica, con esperienza ultra decennale nella gestione di servizi complessi e pluriannuale sulle tematiche relative alla prevenzione alla violenza di genere.
- Educatore Professionale e Counselor, con esperienza decennale sulle tematiche relative alla prevenzione alla violenza di genere e pluriannuale circa la co-conduzione di gruppi rivolti a uomini autori di violenza.