Antidiscriminazione

Organizzazione della rete

La Rete provinciale di Cuneo è strutturata con:

  • Sportello Antidiscriminazione del Nodo, situato presso il polo .Meet (via Leutrum 7, Cuneo), che offre ascolto, informazioni e presa in carico delle segnalazioni di discriminazione.
  • Punti di ascolto territoriali, che supportano lo Sportello Antidiscriminazione garantendo una maggiore prossimità alle persone. Operano in collaborazione con i Consorzi socio-assistenziali del Cuneese, Monregalese e Monviso Solidale, fornendo accoglienza, ascolto e orientamento.
  • Punti informativi, che rappresentano un’ulteriore ramificazione per la prossimità, offrendo accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie, indirizzando, se necessario, le persone allo Sportello contro le discriminazioni della Città di Cuneo.

Cos’è una Discriminazione

La discriminazione è un comportamento (un’azione o un’omissione) che causa un trattamento non paritario di una persona o un gruppo di persone, in virtù della loro appartenenza ad un determinato gruppo sociale.

La discriminazione può essere basata su nazionalità, sesso, colore della pelle, ascendenza od origine nazionale, etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza ad una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale o identità di genere

L’art.21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e l’art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana sanciscono il divieto di discriminazione e rappresentano uno dei principi fondanti del nostro ordinamento giuridico che è richiamato anche dallo Statuto della Città di Cuneo.

Con l’approvazione della Legge Regionale 5/2016, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”, la Regione Piemonte ha fissato alcuni principi generali relativi alla parità di trattamento tra le persone e al divieto di ogni forma di discriminazione in molteplici ambiti e in riferimento a molteplici fattori. L’articolo 12 della Legge regionale istituisce la Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte, con compiti di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime, in accordo con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – istituito presso il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e in collaborazione con gli enti locali piemontesi, l’associazionismo e le parti sociali. 

A gennaio 2021 la Città di Cuneo è diventata Nodo provinciale contro le discriminazioni, uno degli otto nodi piemontesi con le seguenti funzioni:

  • accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone segnalanti e gestione dei casi di discriminazione;
  • costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni;
  • informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie nel territorio di competenza, con la supervisione del Centro regionale contro le discriminazioni;
  • monitoraggio del fenomeno e nella raccolta dei dati a livello territoriale.

Come operiamo

La Cooperativa Sociale Fiordaliso, a seguito della formazione specifica per diventare Punto Informativo, ha stabilito una prassi interna per la raccolta delle segnalazioni dei/le beneficiari/e e  degli/le operatori/trici.

All’interno degli uffici della sede legale è stato allestito un corner informativo per chiunque ne faccia accesso; oltre alla possibilità di chiedere un colloquio di orientamento direttamente alla Responsabile Antidiscriminazione, è possibile lasciare una segnalazione attraverso un modulo interno appositamente predisposto, alla quale poi potrà fare seguito un colloquio e un eventuale invio presso lo Sportello contro le discriminazioni della Città di Cuneo.

In linea con le prassi stabilite dalla Rete contro le discriminazioni della Città di Cuneo, mensilmente la Cooperativa si impegna a inviare eventuali segnalazioni attraverso il modulo predisposto dallo Sportello Antidiscriminazione del Nodo.

Referenti

Maura Lamberti

antiviolenza@coopsocfiord... 3458613468 REFERENTE

Siamo a tua disposizione!

Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy*
Acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere promozioni, e informative su iniziative e servizi di Cooperativa Sociale Fiordaliso