Obiettivi e destinatari
Il servizio si pone l’obiettivo di fornire al territorio pacchetti individualizzati di sostegno educativo a favore di persone maggiorenni con fragilità psichica medio/lieve. Inoltre, possono essere attivati pacchetti di accompagnamenti sul territorio e/o a domicilio (anche per persone anziane). Possono essere pensati pacchetti in cui si intreccino l’accompagnamento e il sostegno educativo.
Composizione dell’Equipe
L’equipe di lavoro è formata da educatori/educatrici professionali e OSS attivati in base alle esigenze.
Compiti dell’Educatore
Per quel che riguarda il sostegno educativo, l’educatore avrà il compito di individuare i bisogni impliciti ed espliciti della persona o di chi fa la richiesta (familiari, altri attori coinvolti, …) e di fornire il supporto necessario e concordato. Si occuperà quindi di attuare progetti educativi mirati in raccordo con le altre figure professionali che potrebbero essere coinvolte (psicologi, amministratori di sostegno, medici, assistenti sociali, ecc.).
Ruolo dell’OSS
La figura dell’OSS potrà essere messa in campo per occuparsi di accompagnamenti di vario genere sul territorio e anche per favorire il benessere e l’autonomia della persona presso il suo domicilio.
Orari e costi
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00, con interventi concordati anticipatamente.
Gli incontri avvengono con un rapporto professionista-beneficiario/a 1:1. Gli eventuali spostamenti effettuati con l’auto di servizio comportano un costo aggiuntivo per il cliente.